Le origini della cantina Rocche Costamagna Torna alla Home
L'Azienda  : :  I Vini  : :  Arte & Cultura  : :  Camere  : :  Download


La nostra azienda si estende su un territorio di quattordici ettari così suddivisi:

ROCCHE DELL'ANNUNZIATA

È il nucleo storico dell’azienda, uno dei quattro cru di La Morra: Rocche dell’Annunziata, Cerequio, Brunate, La Serra. Si tratta della parte migliore dei vigneti dell’Annunziata: il termine rocca sta appunto a indicare la parte più alta della collina. Dalla Cascina Costamagna a 347 metri s.l.m. l’appezzamento si estende fino a 320 metri s.l.m. esposizione Sud-Est.: è un corpo unico di 5,20 ettari coltivati a Nebbiolo da Barolo per la produzione del Barolo Rocche dell’Annunziata e, soltanto nelle grandi annate e in piccole quantità, del Barolo Bricco Francesco. I vini provenienti dalle Rocche dell’Annunziata sono caratterizzati da ampi bouquet di notevole complessità e grande piacevolezza.

NASSONE E PISOTTA
Vigneti situati nella parte più alta di La Morra e per questo adatti a vitigni di prima maturazione come Dolcetto e Arneis. A questa altitudine le rese sono inferiori, ma garantiscono vini di notevole concentrazione e complessità. Dai vigneti di recente impianto si ottiene il Dolcetto d’Alba Murræ, caratterizzato da sensazioni fruttate di straordinaria ricchezza e persistenza.

VERDUNO
Nel comune di Verduno alcuni vigneti di Barbera sono destinati per scelta vendemmiale alla produzione del Barbera d'Alba Superiore. Il terreno di Verduno offre vini dai profumi fragranti e speziati.

Siamo convinti che l’attenzione in vigna sia fondamentale per ottenere vini unici.
I nuovi vigneti sono ad alta densità di impianto (da 4500 a 5500 ceppi/Ha). Importantissimo è poi il diradamento dei grappoli tra la metà e la fine di luglio. Solo diminuendo le rese si ottiene infatti un’uva di grande concentrazione. Ogni vigna e ogni singolo cru vengono poi vinificati separatamente al fine di conservare ed esaltare in ciascun vino le caratteristiche specifiche del vitigno e del terroir di origine.

In vigna viene praticata la lotta biologica guidata e integrata per ridurre l’utilizzo di prodotti chimici.

Home
Distribuzione

Contatti
Link
Download
Newsletter