Sezione Arte e Cultura Torna alla Home
L'Azienda  : :  I Vini  : :  Arte & Cultura  : :  Camere  : :  Download

Claudia Ferraresi
Ca dj'Amis
Libri da gustare
Vino & Cibo



Ca dj'Amis letteralmente “la casa degli amici”, è un luogo di memoria dove si possono trovare immagini vecchie e nuove delle Langhe, dove si presentano libri e mostre, si organizzano incontri ed eventi culturali. Creata nel 1975 e curata da Claudia Ferraresi, l’associazione culturale Ca dj’Amis ha portato avanti negli anni un attività coerente di valorizzazione della cultura e del territorio e ha contribuito al rilancio e allo sviluppo di un turismo culturalmente motivato.
 
Di grande impatto è la visita dei locali storici, ricavati tra la moderna enoteca e le cantine ottocentesche sottostanti, dove vengono organizzate mostre d’arte, convegni sul vino e incontri di carattere enogastronomico, in vista della valorizzazione delle tradizioni legate al territorio, alla cultura popolare, all’enologia e alla microstoria. Negli anni, importanti uomini di cultura hanno varcato la soglia della Ca. Tra i tanti: Piero Angela, Roberto Antonetto, Giovanni Arpino, Alberto Bevilacqua, Massimo Gramellini, Primo Levi, Elso Peluzzi, Ottavio Missoni…

L’associazione Ca dj'Amis ha creato nel 1990 “I Ristoranti della Tavolozza”, un sodalizio di approfondimento e scambio tra le più significative aree enogastronomiche italiane e internazionali. Il cibo e la sua cultura vengono promossi attraverso seminari, pranzi a tema, “libri da gustare”, libri di ricette per bambini, programmi di educazione alimentare nelle scuole.

Sito dell'associazione www.cadjamis.it

Home
Distribuzione

Contatti
Link
Download
Newsletter